Roma, 24 novembre 2025 - Il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (CNPAPAL) ha approvato il nuovo Codice Deontologico introducendo, primo Ordine professionale in Italia, norme vincolanti contro molestie nei luoghi di lavoro, discriminazioni e atti omofobici.
Le tre integrazioni, definite dal presidente del CNPAPAL Mario Braga «di portata storica», ampliano la responsabilità dei professionisti e rafforzano la tutela delle persone nei contesti operativi.
«Siamo il primo Ordine professionale italiano a inserire in modo chiaro e obbligatorio la tutela da molestie, discriminazioni e omofobia», afferma il presidente del CNPAPAL Mario Braga. «La nostra professione cambia passo: chi lavora e chi si affida a noi deve sapere che difendiamo dignità, sicurezza e rispetto di tutte le persone e di ogni persona. È una scelta chiara, di civiltà che deve distinguerci in ogni luogo e ogni relazione, anche nella nostra funzione di professionisti».
Il Codice, che definisce il Perito Agrario come professionista con funzione di pubblica utilità e richiama i principi costituzionali su ambiente, lavoro e salute, è stato trasmesso al Ministero della Giustizia, organo vigilante del Collegio, e diventerà vincolante per tutti gli iscritti.

5 febbraio 2026 - Fieragricola Verona - Convegno dal titolo “La formazione per l’agrivoltaico sostenibile: certificazione, monitoraggio e interpretazione dei dati per una gestione efficiente e sostenibile”

Pubblicazione dal 27/11/2025 dell'Avviso relativo all'individuazione dei componenti della nuova Commissione Edilizia Comunale sul sito internet e sull'Albo Pretorio del Comune di Mori - !!! RIAPERTURA TERMINI !!!!